LUGANA “I CONTI” – CANTINA CERESA
Oggi Cantina Ceresa può finalmente brindare al raggiungimento di un grande traguardo chiamato Lugana. Un risultato fantastico frutto del lavoro, della capacità imprenditoriale e della passione di Andrea Conti che nel lontano 1987 fa nascere la propria azienda in un territorio che negli anni a venire sarà considerato tra i più pregiati dagli esperti del settore.
Quella terra di Lugana, acquitrinosa e con la resa agraria peggiore della Provincia, non la voleva proprio nessuno. Quel melmoso acquitrino è diventato un territorio benedetto dove è sbocciato il «caso Lugana». Una Lugana che lo scorso 22 Luglio ha spento le sue prime 50 candeline a contare dal Dpr 21 luglio 1967 che le ha assegnato la Doc.
Nel 1967 la storia che è seguita era difficile da immaginare. Fino al 1.400 nella Lugana c’era una selva fittissima, che tra l’altro non è stata bonificata per fini agricoli, ma per realizzare il bieco intento di allagare Mantova deviando il Mincio (andò buca). Poi si è prelevato legname per la navigazione sul Garda e per fortificare Peschiera. Ed ecco la Lugana buona solo per qualche pianta di vite. Per la verità qualche vite c’era perché alle monache di Santa Giulia serviva il vino per la Messa. La vite l’avevano portata gli etruschi, Catullo se l’è trovata già sul posto e si è goduto il vino Retico.